Titolo: Mirrorshades (Mirrorshades).
Scrittore: autori vari.
Genere: cyberpunk, fantascienza, racconti.
Editore: Fabbri Editori.
Anno: 1986.
Voto: 5.5.
Dove lo trovi: qui.


Nuova recensione su Libri e Romanzi: stavolta è il turno di una raccolta di racconti, e segnatamente una raccolta di racconti di genere fantastico, Mirrorshades.

All’interno di tale macroarea, ci muoviamo nel filone cyberpunk, un sottogenere assai particolare che piace molto ad alcuni lettori, ma che non ha mai attirato un numero di pubblico assai sostanzioso.

Si tratta di una raccolta curata da Bruce Sterling, uno dei maggiori esponenti del suddetto genere letterario, e pubblicata nel 1986.

Tra gli autori rappresentati, alcuni big della narrativa fantastica, dallo stesso Bruce Sterling a Marc Laidlaw, a William Gibson (probabilmente il più noto e apprezzato scrittore cyberpunk).

E, per chi non avesse la più pallida idea del genere di cui si sta parlando, si dica che si tratta di una forma di fantascienza avente però alcune componenti particolarmente estremizzate:
- l’aspetto tecnologico, con un’ambientazione spesso futuribile e futuristica,
- l’aspetto emotivo, con personaggi e atmosfere spesso cupe e drammatiche, se non proprio turbate.

Se devo essere sincero, è un genere che non amo molto, proprio per questa seconda componente, poco divertente e brillante per i miei gusti, anche se non nascondo che, come per tutti i generi, vi siano rappresentanti eccellenti e mediocri.

Per esempio, un romanzo di genere cyberpunk che mi è piaciuto parecchio è Overminder - Il sognatore di Akira Mishima, che pure rappresenta una storia molto triste e violenta, ma che tuttavia possiede un animo e una poesia interna non indifferente.

Quanto a questa antologia, certamente, il singolo lettore troverà alcuni racconti di suo gusto, mentre altri meno, col mio giudizio che, sommando tutto quanto, si assesta sulla sufficienza scarsa.

Dunque, Mirrorshades di Bruce Sterling è consigliato soprattutto agli amanti del genere… o a coloro che vogliono provarlo per vedere se è di proprio gusto.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti