Titolo: A Cagliari di domenica - Sogni e racconti di gente comune.
Scrittore: Sandro Pisanu.
Genere: saggistica.
Editore: Alfa Editore.
Anno: 2006.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.


Il libro che recensisco oggi non è uno dei soliti romanzi fantasy.
Intanto perché non è un romanzo fantasy.
E in secondo luogo perché non è nemmeno un romanzo.

Si tratta in realtà di un testo costituito da una somma di interviste e articoli dedicati a una serie di personaggi da Sandro Pisanu, giovane ex giornalista cagliaritano che, per il suo giornale, ogni settimana effettuava una chiacchierata informale a qualche rappresentante del capoluogo sardo.

Queste interviste sono dedicate a personaggi particolari: artisti, dirigenti sportivi, professionisti, ognuno con il suo racconto e la sua vita da condividere.

Quanto emerge è una sorta di piccolo microcosmo del capoluogo sardo, fatto di personaggi interessanti e variopinti, che può incuriosire sia il lettore cagliaritano o sardo, che magari conosce di nome o personalmente Tizio o Caio, sia il lettore della penisola, che può ricavare dal libro un quadro attendibile della popolazione della città e dei suoi costumi.

A Cagliari di domenica - Sogni e racconti di gente comune di Sandro Pisanu è dunque una piacevole lettura, e non solo per i suoi risvolti sociali, ma anche perché è un libro scritto bene.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti