Scrittore: Sandro Pisanu.
Genere: saggistica.
Editore: Alfa Editore.
Anno: 2006.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.
Il libro che recensisco oggi non è uno dei soliti romanzi fantasy.
Intanto perché non è un romanzo fantasy.
E in secondo luogo perché non è nemmeno un romanzo.
Si tratta in realtà di un testo costituito da una somma di interviste e articoli dedicati a una serie di personaggi da Sandro Pisanu, giovane ex giornalista cagliaritano che, per il suo giornale, ogni settimana effettuava una chiacchierata informale a qualche rappresentante del capoluogo sardo.
Queste interviste, che sono state per l'appunto racchiuse in questo testo pubblicato da Alfa Editore, sono dedicate a personaggi particolari: artisti, dirigenti sportivi, professionisti, ognuno con il suo racconto e la sua vita da condividere.
Quanto emerge è una sorta di piccolo microcosmo del capoluogo sardo, fatto di personaggi interessanti e variopinti, che può incuriosire sia il lettore cagliaritano o sardo, che magari conosce di nome o personalmente Tizio o Caio, sia il lettore della penisola, che può ricavare dal libro un quadro attendibile della popolazione della città e dei suoi costumi.
A Cagliari di domenica - Sogni e racconti di gente comune di Sandro Pisanu è dunque una piacevole lettura, e non solo per i suoi risvolti sociali, ma anche perché è un libro scritto bene.
Fosco Del Nero
Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!