Titolo: La profezia di Celestino (The Celestine prophecy).
Scrittore: James Redfield.
Genere: spiritualità.
Editore: Corbaccio.
Anno: 1993.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.


La profezia di Celestino di James Redfield è un libro che è assurto agli onori della cronaca qualche anno fa, donando al suo autore fama e successo, tanto da essere seguito poi da un secondo episodio (La decima illuminazione) e da altri testi.


È un libro che ha suscitato interesse e scalpore soprattutto tra i lettori di testi di spiritualità-new age-sviluppo personale, dati i suo contenuti particolarmente profondi.

La sua fama è meritata o è stato solo un gioco di marketing?

Sgombro subito il campo dalla seconda ipotesi: il suo autore, James Redfield, credendo fortemente nel testo, inizialmente lo aveva stampato a sue spese con una piccola tiratura.
Il passaparola tra i suoi lettori entusiasti fece poi il resto, facendo di La profezia di Celestino un best seller internazionale.

Ecco la sua trama in sintesi: tra gli appassionati di testi antichi e tra i lettori di testi spirituali circola la voce che in Perù vi sia un manoscritto contenente nove illuminazioni, la cui portata e importanza avrebbe al contempo significato una rivoluzione paradigmatica nel modo di intendere la vita e un’accelerazione nel processo di evoluzione dell’uomo come razza.

Coloro che cercano il manoscritto e le sue illuminazioni sono già parecchi, ma il problema è che sia il governo sia la chiesa peruviana stanno facendo di tutto per distruggerle, se necessario anche perseguitando coloro che si ostinano nella ricerca.

Questo non ferma i numerosi personaggi decisi a scoprire un’illuminazione dietro l’altra, tanto che il lettore potrà imparare gli insegnamenti di ciascuna profezia, parte rivoltii al passato e parte al futuro della razza umana.

Quello che ne emerge è un quadro assai composito e sorprendente di quello che sarebbe il futuro dell’uomo.

Insomma, La profezia di Celestino di James Redfield è un libro che ha valore letterario (tecnicamente è un giallo thriller) oltre che spirituale (per chi è cerca in tal senso).

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti