Titolo: Eldest (Eldest).
Scrittore: Christopher Paolini.
Genere: fantasy.
Editore: Fabbri Editori.
Anno: 2005.
Voto: 8.
Dove lo trovi: qui.


Un altro ritorno, a dir poco gradito: Eldest di Christopher Paolini, seguito del bellissimo Eragon, già best seller internazionale.

La storia di Paolini è già abbastanza conosciuta (il ragazzino scrisse un romanzo che i genitori gli pubblicarono a loro spese con una bassissima tiratura; il destino poi volle che in una piccola libreria di provincia esso fosse notato da un editore, che lo rese poi un grande successo negli Stati Uniti e nel mondo), per cui non mi ci soffermo, andando dritto dritto ai contenuti del libro.

Se vi ricordate della recensione di Eragon (a proposito, non guardate mai l’orrido film), il libro ottenne un eccellente 8.5, frutto peraltro di considerazioni entusiastiche (come si può non essere entusiasti quando s'inizia a leggere un libro senza conoscere lo scrittore e poi ci si ritrova di fronte a romanzi del calibro di Domani le stelle di Card o Eragon di Paolini?).

Ora, il seguito è all’altezza del predecessore?
Ricordo tra l’altro che i due romanzi sono i primi due di una trilogia, di cui deve ancora uscire il terzo episodio, già attesissimo.

Ebbene, sì, il seguito è all’altezza del primo libro, per i motivi che ora andiamo a vedere.
Tanto per cominciare, del primo episodio è stata mantenuta la medesima ambientazione minuziosa e convincente, la stessa efficace caratterizzazione dei personaggi (elemento sorprendente considerando la tenera età dello scrittore: a un ragazzino infatti non si attribuirebbe una tale capacità introspettiva) e il medesimo coinvolgente tessuto narrativo.

Eragon e Sapphira, dunque, continuano a imperversare per tutta Alagaesia, tra umani, elfi, nani e draghi.
Al contempo, però, il libro muta luoghi e situazioni, impedendo così a Eldest di essere un banale doppione di Eragon (errore che fanno molti autori di fantasy, che danno vita a esalogie con i romanzi che si assomigliano tutti).

In poche parole, se non lo si fosse capito, Christopher Paolini si conferma autore di livello… nella speranza anzi che possa ulteriormente migliorare.
Procuratevi Eragon e leggetevelo!

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti