Titolo: Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the goblet of fire).
Scrittore: J. K Rowling.
Genere: fantasy.
Editore: Salani.
Anno: 2000.
Voto: 8.5.
Dove lo trovi: qui.


Harry Potter e il calice di fuoco è il quarto libro della saga inventata da J. K Rowling ed è anche il quarto che recensisco, sebbene abbia proceduto per ordine inverso (da I doni della morte a Il principe mezzosangue a L’ordine della fenice)… dunque il primo arriverà per ultimo.


Immagino che ormai in quattro continenti su cinque chiunque sappia chi sia Harry Potter, per cui non mi dilungo sulla figura del piccolo maghetto che frequenta la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.

Dopo aver respinto l’incarnazione di Voldemort nel primo libro, sconfitto il suo Basilisco nel secondo ed eluso gli attacchi dei Dissennatori nel terzo, in questo episodio Harry si trova alle prese con due grandi difficoltà: una è di ordine sociale, giacché subisce un vistoso calo di popolarità nella scuola, comprensivo anche di allontanamento col suo amico Ron; l’altra è il solito confronto con Colui-che-non-deve-essere-nominato.

Col quale, tuttavia, Harry stavolta si trova faccia a faccia: Voldemort e i suoi Mangiamorte (tra i quali si vede, per la prima volta dopo i dubbi dei primi tre libri, Lucius Malfoy, il padre di Draco, compagno di scuola di Harry).
Ma il piccolo mago riuscirà ancora una volta a scampare la morte, per la rabbia di Voldemort, suo nemico giurato.

Dei quattro romanzi della Rowling, questo Harry Potter e il calice di fuoco è il più lungo, oltre che il più complesso.

Inoltre, possiede una potenza evocativa drammatica che mancava nei suoi predecessori, e forse appena accennata in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (a sua volta molto più complesso dei primi due libri, e non a caso la versione cinematografica del terzo e del quarto episodio non racchiude che una piccola parte di tutti gli spunti dei romanzi).

La sensazione, fortissima, è che, man mano che la storia di Harry Potter entra nel vivo, il tessuto narrativo la segua, maturando di pari passo.
Veramente eccellente.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti