Titolo: Colazione da Tiffany Trott (The trials of Tiffany Trott).
Scrittore: Isabel Wolff.
Genere: commedia, commedia femminile.
Editore: Tea.
Anno: 1998.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.


Che mi piacciano molto le commedie femminili in stile I love shopping lo avevo già confessato, e dunque non sorprenda la recensione di un nuovo esponente del genere dopo lo stesso I love shopping, Devo comprare un mastino e Al diavolo piace dolce.

Questo Colazione da Tiffany Trott, titolo che evidentemente fa il verso al celeberrimo film Colazione da Tiffany, ha avuto molto successo in Inghilterra, sua madre patria, nonchè nei paesi in cui è stato tradotto, tanto che è stato tradotto ance da noi (che spesso siamo gli ultimi).

La formula, se vogliamo, è più o meno la stessa: una protagonista single, simpatica e carina che ha problemi personali, professionali, ma soprattutto sentimentali.

Rispetto agli altri casi, Colazione da Tiffany Trott presenta una protagonista meno giovane, visto che Tiffany Trott, questo è proprio il nome della "star", ha trentasette anni e non venticinque o trenta come le protagoniste di altri libri similari.
Questo sposta, e non di molto, la sua missione di vita: meno lavoro e più amore.

Non a caso, Tiffany Trott desidera con tutto il cuore trovare l'uomo da sposare, e per farlo è disposta a tutto: appuntamenti classici, appuntamenti al buio, agenzie matrimoniali, annunci sui giornali, vacanze da single nei villaggi turistici, etc.
Tuttavia, la giovane donna inizia ad avere dubbi sui suoi progetti vedendo la situazione disastrosa delle sue amiche, probabilmente meno felici di lei.

Divertente, ironico e ispirato.
Questi gli aggettivi che dedicherei a questo romanzo di Isabel Wolff, che colpisce per la sua spontaneità di contenuti e per la sua brillantezza stilistica. Elementi che unti alla brevità del testo, contribuiscono a che esso sia letto tutto d'un fiato.

In effetti, quando lo schema di base non è particolarmente innovativo, ciò che fa la differenza in un libro è come è scritto e quanto riesce a interessare il lettore, punti su cui Colazione da Tiffany Trott e Isabel Wolff guadagnano un buon voto.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti