Titolo: Harry Potter e il principe mezzosangue (Harry Potter and the half-blood prince).
Scrittore: J. K. Rowling.
Genere: fantasy.
Editore: Salani.
Anno: 2005.
Voto: 8.5.
Dove lo trovi: qui.


Harry Potter e il principe mezzosangue è il sesto romanzo della saga che la Rowling ha dedicato al piccolo e oramai celebre maghetto inglese e, come quelli che lo hanno preceduto (specie dal terzo in poi), anch'esso è ottimo.


Rispetto ai suoi predecessori, tuttavia, questo libro è quello che più si svolge all'esterno della scuola di Hogwarts, tanto perchè l'anno scolastico comincia tardi rispetto all'inizio del romanzo, quanto perchè gli eventi in itinere, con lo scontro con Voldemort e i Mangiamorte sempre più imminente, spostano poco a poco lo scenario dalla dimensione scolastica a quella della "vita vera" (ma, come sappiamo, in Harry Potter tale suddivisione non è mai stata netta, e fin dall'ingresso del mago nella scuola vi è stata una forte commistione tra vita scolastica e vicende personali).

Come sempre (ripeto, specie dal terzo romanzo in poi: è evidente la crescita della storia parallelamente a quella di J.K. Rowling e dei suoi lettori, dal primo libro breve e lineare agli ultimi assai complessi e più maturi), i personaggi sono interessanti, così come sono interessanti gli spunti proposti, efficaci nel comporre un romanzo lungo dall'alto livello di coinvolgimento.
In effetti, Harry Potter ha il "potere" di tenerti incollato al libro come pochi altri testi.

In particolare (non leggete questo paragrafo se non conoscete la storia e avete intenzione di leggerla a breve), risultano drammatiche e toccanti la scena dell'uccisione di Silente da parte di Piton e a scenda di Fleur e Bill dopo l'incidente di quest'ultimo.

Stimolante anche la storia tra Harry e Ginny, che contribuisce a dare linfa vitale al testo, che come al solito vede protagonisti, oltre a Harry, gli amici Hermione e Ron, gli insegnanti della scuola, i Mangiamorte, il Ministero della Magia... e in più un misterioso Principe mezzosangue, la cui identità è però ignota...

Insomma, dopo gli altri cinque best seller internazionali, un altro centro da parte di J.K. Rowling!

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti