Titolo. Nome e indirizzo: sconosciuti (Name & address withheld).
Scrittore: Jane Sigaloff.
Genere: commedia femminile, commedia.
Editore: Harlequin Mondadori.
Anno: 2002.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.


Altro romanzo di narrativa femminile, dopo I love shopping, Al diavolo piace dolce, Devo comprare un mastino e compagnia bella (di sicuro me ne sto dimenticando qualcuno :).

Se avete letto le altre recensioni, sapete già che sono un appassionato di narrativa femminile, per cui non mi soffermerò a dire che apprezzo molto l'ironia e la freschezza di cui di solito è pervaso questo relativamente recente genere letterario.

Genere letterario di cui è un ottimo esponente questo Nome e indirizzo: sconosciuti di Jane Sigaloff, scrittrice a me altrettanto sconosciuta prima dell'acquisto del volume.

Il romanzo è divertente, brillante, coinvolgente.
Lizzie è il personaggio principale, donna al contempo alla mano e attraente (come sottolineato in un'altra recensione, un punto irrinunciabile del genere è la presenza di una protagonista carina ma senza esagerare, simpatica ma un po' imbranata, con enormi problemi personali e/o professionali), e si viene a trovare al centro di un triangolo amoroso.

Dunque gli elementi di banalità sono due: la protagonista della storia e il triangolo lei-lui-lei. :)
Inoltre, come abbiamo detto, anche il genere in sè e per sè non è particolarmente innovativo, e anzi è molto di voga in questi anni, da I love shopping in poi.

Ma, a dirla tutta, quelli di Nome e indirizzo: sconosciuti sono difetti trascurabili, e il romanzo di Jane Sigaloff, divertente e ironico, si fa leggere molto bene, e anzi si legge molto in fretta, segno inequivocabile che l'autrice ha colto nel segno.
Dunque, se desiderate leggere una commedia fresca e divertente, questo potrebbe essere il libro giusto.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti