Titolo: L'anello del tritone (The tritonian ring).
Scrittore: Lyons Sprague De Camp.
Genere: commedia, fantasy, avventura, umorismo.
Editore: Editrice Nord.
Anno: 1951.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.


Lyon Sprague De Camp è un autore che non ha bisogno di presentazioni per gli amanti della letteratura fantastica, particolarmente del genere fantasy.

Si tratta infatti di uno scrittore assai famoso, e per due buoni motivi.

Il primo è che è uno dei maggiori esponenti di un sottogenere fantasy, quello brillante-umoristico (un altro di essi è il celebre Terry Pratchett, autore della saga del Mondo del Disco, iniziata con Il colore della magia).

Il secondo è che è stato uno dei principali curatori dell'opera di Robert Ervin Howard, altro grande, anzi grandissimo, esponente del fantasy, seppure di un altro sottogenere, la "sword and sorcery" (spesso definita in Italia "kappa e spada").
In questa sede ci occupiamo del primo punto.

L.S. De Camp è uno dei miei autori preferiti di sempre, sin da quando, ragazzino (non che siano passati dei secoli, intendiamoci :), leggevo le raccolte curate da Isaac Asimov contenenti racconti dai grandi della letteratura fantastica americana (e non solo).
De Camp era uno dei più brillanti e divertenti.

In seguito mi sono procurato alcuni suoi libri, rimanendone sempre entusiasta: la saga di Jorian re di Iraz, composta da tre libri, è divertentissima, così come bello è Il castello d'acciaio.

Recentemente ho quindi letto L'anello del tritone con alte aspettative, le quali, però, sono andate parzialmente deluse.
Intendiamoci, è un discreto romanzo di intrattenimento, piacevole alla lettura, ma senza la pretesa del capolavoro.

Per quanto non ai livelli dei volumi sopracitati, comunque, vi si trova la tipica ironia di L.S. De Camp, che costruisce un fantasy all'interno di un'ambientazione simil-mediterranea (a volte i richiami sono decisamente forti).
Il risultato è un simpatico e divertente turbinio di personaggi, situazioni e diverse società.

In definitiva, discreto ma non ottimo.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti