Titolo: Il sole nudo (Titolo: Colonizzazione fase 4 (Homeward bound).
Scrittore: Harry Turtledove.
Genere: fantascienza, ucronia, fantastoria.
Editore: Fanucci.
Anno: 2004.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.


Harry Turtledove, come sapranno bene i suoi affezionati lettori, si è specializzato in un genere letterario particolare: l'ucronia.

Cosa sia l'ucronia è facile da capire ponendosi una certa domanda: cosa sarebbe successo se... ?

Cosa sarebbe successo se all'inizio della seconda guerra mondiale una flotta di invasione aliena fosse scesa sulla Terra per conquistare il pianeta?

Cosa sarebbe successo se gli schieramenti della seconda guerra fossero rivisti (e pesantemente!) in funzione del nemico comune?

Come sarebbe variata la vita sulla Terra, socialmente, culturalmente, fisicamente, se alla flotta di invasione, avente raggiunto un precario equilibrio con le sopravvissute potenze terrestri, fosse seguita una flotta di colonizzazione?

Questa è la premessa dei due cicli di Harry Turtledove: il primo, per l'appunto, Invasione, e il secondo Colonizzazione.
Questo è il quarto e ultimo (almeno, sulla carta) episodio della seconda serie.

Tanto per cominciare, è un librone di 750 pagine... vediamo come sono state riempite.

In primo luogo, diciamo subito che non vi è un finale vero e proprio, posto che la situazione politica di stallo tra gli Stati Uniti e la Razza (la razza aliena dominante) continua a rimanere tale per tutto il volume, sebbene verso il finale l'ago della bilancia pare pendere dal lato umano. Quanto alle altre nazioni terrestri, praticamente non se ne parla.

I personaggi sono in sostanza gli stessi dei volumi precedenti, alcuni invecchiati all'occorrenza.
E i concetti pure.

In effetti, il presente libro pare calcare troppo la mano sulle medesime idee e circostanze, rischiando di diventare noioso.
Anzi, a dirla tutta le 750 pagine potrebbero essere riassunte in un unico motto: tutto è relativo.

Ciononostante il rischio rimane solo un rischio, e il romanzo è comunque notevole, semplicemente perchè Harry Turtledove è un ospite molto piacevole e affabile.

Ma d'altronde, se siete arrivati a leggere Colonizzazione fase 4, il quarto volume di questa serie, lo sapete da soli.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti