Titolo: L'isola del Tonal (Tales of power,).
Scrittore: Carlos Castaneda.
Genere: narrativa, spiritualità.
Editore: Superpocket.
Anno: 1974.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.


L'isola del Tonal di Carlos Castaneda racconta la parte finale dell'insegnamento che un docente universitario, sostanzialmente l'autore, riceve da Don Juan, uno sciamano yaqui.

Si tratta in realtà di un percorso distribuito in diversi anni e in diversi volumi, di cui questo rappresenterebbe uno dei conclusivi.

Forse è per questo che, senza aver letto i precedenti, o forse per l'esposizione prettamente narrativa, è difficile seguire il filo degli eventi di L'isola del Tonal, ed è ancor più difficile partecipare alla crescita spirituale di Carlitos, il protagonista.

Non mi sento tuttavia di sconsigliare questo romanzo di formazione o Castaneda stesso, anche perchè egli ha fama di persona illuminata.

Il mio parere è dunque il più pragmatico possibile: leggetelo voi stessi, magari partendo dai volumi più risalenti e basilari (quindi non da L'isola del Tonal), e giudicate se è adatto a voi oppure no.

Quanto a me, in questo libro di Carlos Castaneda ho trovato qualche spunto interessante, ma parva res in fin dei conti, da cui il voto non entusiastico.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti