Titolo: Jerome diventa un genio - Il segreto dell'intelligenza (Jerome becomes a genius - Jewish memory improvement and brain boosting techniques).
Scrittore: Eran Katz.
Genere: apprendimento, commedia, psicologia.
Editore: Barbera.
Anno: 1999.
Voto: 7.5.
Dove lo trovi: qui.


Una premesa di base è necessaria: Jerome diventa un genio è presentato come un romanzo, ma di fatto tale struttura narrativa rappresenta un'escamotage utile a descrivere, punto per punto, quelli che l'autore ritiene i punti cardine di ciò che lui definisce "intelligenza ebraica".

L'assunto di fondo del libro è che il popolo ebreo, nelle sue infinite varianti, dal popolo oppresso dagli Egizi ai sefarditi spagnoli, dagli askenaziti tedeschi a coloro che dal 1948 hanno popolato Israele, ha dovuto sempre affrontare molte difficoltà.

Da tali difficoltà sarebbe derivato, in grande sintesi, un ingegno acuito fino al suo limite.

Il testo di Eran Katz, ben scritto, assai scorrevole e ricco di humour, si sofferma in particolare su specifiche tecniche di apprendimento, di memoria e di creatività.

La bontà di molti suggerimenti è provata dal fatto che si tratta in tanti casi di tecniche diffuse nel mondo del miglioramento e dello sviluppo personale (per citare alcuni spunti, l'immaginazione creativa, il rilassamento fisico e mentale, le associazioni tra parole chiave, il metodo ebraico per imparare le lingue).

Inoltre il testo si presenta molto profondo e caldo dal punto di vista umano, cosa che lo arricchisce ulteriormente e che fa affezionare il lettore ai personaggi.

In breve ecco la trama: tre amici s'incontrano a Gerusalemme e decidono per scommessa di iniziare ad applicare le antiche tecniche dell'intelligenza ebraica a uno di loro, il più vivace ma certamente il meno portato per studio e apprendimento. Da lì inizia la loro avventura, ricca di spunti e di occasioni di riflessione.

In conclusione, Jerome diventa un genio di Eran Katz è una lettura piacevole se affrontata per il mero gusto di leggere, e che potrebbe recare qualche beneficio a tutti coloro che avessero intenzione di applicare le tecniche suggerite (gli studenti o chi svolge attività creative).

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti