Titolo: Il pozzo delle anime Scrittore: Jack Chalker.
Genere: fantascienza.
Editore: Mondadori.
Anno: 1977.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.


Lo spunto di partenza di questo romanzo di fantascienza, Il pozzo delle anime di Jack Chalker, è piuttosto buono, forse persino eccellente nella sua originalità.

E la descrizione delle varie razze e dei vari contesti sociali con cui viene a contatto Nathan Brazil, il protagonista di questo libro di Jack Chalker (peraltro scomparso di recente), è minuziosa e ricca.

Senza contare che lo scrittore introduce nella storia una discreta mole di spunti, i quali tuttavia non trovano un'adeguata concretizzazione nell'evolversi della trama, che finisce anzi per scemare in un finale tanto arruffato quanto poco convincente.

Ed è un vero peccato, perché tutto quanto si era inventato Jack Chalker fino a quel momento (i collegamenti interdimensionali, le influenze di antiche e sofisticate civiltà, la varie razze e le loro organizzazioni sociali, i complessi rapporti tra i protagonisti, la struttura del pianeta-organismo) a conti fatti non è stato valorizzato.

Un esempio di elevata creatività, oltre che di buona capacità affabulatoria, parzialmente rovinata, forse dalla fretta di concludere o forse dalla carenza di ordine.

Il pozzo delle anime di Jack Chalker rimane comunque un libro discreto, benché a conti fatti non del tutto dispiegato.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti