Titolo: Un uomo e il suo sogno.
Scrittore: Aldo Mauro Bottura.
Genere: biografia.
Editore: Gribaudo.
Anno: 2007.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.


Bisogna assolutamente distinguere il valore letterario del libro Un uomo e il suo sogno, assolutamente modesto, da quello umano.

Sotto il primo punto va annotata una punteggiatura molto carente, unita a qualche errorino sparso qua e là e a un'impaginazione affatto impeccabile (ma questo è probabilmente più responsabilità della casa editrice).

Tuttavia, Un uomo e il suo sogno non è un romanzo, né è un testo nato con intenti letterari; viceversa, è un libro che mira a scuotere il lettore attraverso l'esempio di vita e gli insegnamenti fatti propri da Aldo Mauro Bottura, il suo autore.

E la vita di A.M. Bottura è stata a dir poco intensa e piena: già entro i 10 anni egli ha probabilmente vissuto più dell'uomo della strada in tutta la sua vita.

Aziende aperte e rivendute (la prima a 18 anni); trasferimenti in Arabia Saudita, Spagna, Giordania e Stati Uniti; repentini cambi di lavoro, dal settore tessile alla formazione, alla geobiologia.

Insomma, Aldo Mauro Bottura è un uomo che non si è lasciato vivere, ma che, seguendo il suo sogno a dispetto di un'infanzia difficile, ha preso in mano le redini della propria esistenza (grazie anche agli insegnamenti del nonno Giovanni).

Un uomo e il suo sogno è dunque un libro che si propone di essere fortemente motivazionale e che potrebbe fungere da ispirazione per chiunque voglia credere che l'uomo e solo l'uomo decide il proprio destino.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti