Titolo: Fuga nei mondi perduti (Ports of Call).
Scrittore: Jack Vance.
Genere: fantascienza.
Editore: Mondadori.
Anno: 1998.
Voto: 6.
Dove lo trovi: qui.



Dunque, la premessa della recensione di questo romanzo è scontata: siamo di fronte a uno degli scrittori di fantascienza più importanti di tutti i tempi, creatori dei cicli di Tschai, di Durdane, dei Principi Demoni, della Terra morente, etc.

In effetti, parliamo di un autore che ha scritto più di sessanta libri di narrativa (!), in più di cinquanta anni (!) di professionismo letterario, e che, peraltro, è ancora vivente in barba ai suoi 92 anni.

La cosa straordinaria di questo scrittore è che la sua verve non è diminuita col passare del tempo, anzi!

Per citare un esempio, tempo fa ho letto un suo libro, La fiamma della notte, molto bello a dire il vero, per rendermi conto solo a fine lettura che il manoscritto in questione era stato steso da un uomo di ottant'anni!

Questo stesso Fuga nei mondi perduti è ancora successivo, visto che è stato scritto due anni dopo.

E veniamo proprio al libro.
Non è certamente il vertice della produzione di Vance, visto che si tratta molto semplicemente di uno scorrevole romanzo di intrattenimento.

In esso, difatti, non si propone nulla più di un veloce squarcio di vite e civiltà inventate, descritte troppo supercifialmente (rispetto allo standard di Vance, che ci ha abituato a una vera e propria fantascienza sociale, con le comunità minuziosamente tratteggiate attraverso i loro stili di vita, le loro gerarchie sociali, i loro costumi, etc) per suscitare più di un vago interesse.

Inoltre, la sensazione è che anche i personaggi protagonisti non siano ben caratterizzati: più che il centro dell'opera paiono delle mere scuse, volte a giustificare il viaggio compiuto.

Pur non essendo il testo noioso, siamo ben lontani da romanzi quali L'ultimo castello (vincitore del Premio Hugo) o lo stesso La fiamma della notte.
In sintesi, vi consiglio lo scrittore, ma non questo romanzo in particolare; data la mole di romanzi scritti da Jack Vance (che ha letteralmente invaso il mondo dell'editoria), non vi sarà difficile procurarvi qualcosa tra quelli citati.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti