Titolo: Orion tra le stelle (Orion among the stars).
Scrittore: Ben Bova.
Genere: fantascienza.
Editore: Mondadori.
Anno: 1995.
Voto: 7.
Dove lo trovi: qui.


Orion tra le stelle di Ben Bova è stata una piacevole sorpresa: trecento pagine di romanzo fitte, interessanti e con diversi colpi di scena.

Il personaggio principale, Orion per l'appunto, si lascia seguire con interesse ed è facile identificari con lui, mentre le avventure in cui egli è coinvolto, per metà pura azione e per l'altra metà strategia politica, sono variegate e interessanti.

Unico neo di questo libro: molti punti introdotti, dalla ricerca di Anya al contatto con gli Antichi, dalla complessità del continuum spazio-temporale ai rapporti tra le varie razze, non vengono risolti, tanto che il libro termina sostanzialmente come era inziato.

Questo, tuttavia, è parzialmente scusabile dal fatto che il presente volume costituisce parte di una saga, e anzi non rappresenta nemmeno il primo capitolo, ma uno mediano.

Ad ogni modo, Ben Bova (da non confondersi con Raul Bova...) è uno scrittore che sa scrivere bene, fatto già notevole in sé.
Solamente, se decidete di avventurarvi nell'epopea di Orion, premuratevi di iniziare dal primo volume della serie, e non dunque da Orion tra le stelle.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti