Titolo: Witch - Halloween (Witch - Halloween).
Scrittore: Elizabeth Lenhard.
Genere: fantasy, commedia, fantastico.
Editore: Buena vista.
Anno: 2003.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.


Witch - Halloween di Elizabeth Lenhard è in sostanza la trasposizione in racconto lungo del primo episodio della fortunata serie a fumetti creata da Elisabetta Gnone e caratterizzata graficamente da Alessandro Barbucci, che ha fatto il suo esordio nel 2001 ottenendo un eccellente successo internazionale, tanto da guadagnarsi anche la versione animata nonché un numero imprecisato di cloni (tra cui anche Winx... che io non conosco per nulla, ma che avrei boicottato solo per il tentativo da marketing di serie B di ricreare la sonorità del nome Witch).

A dire il vero, conosco poco anche il fumetto Witch, di cui ho letto appena un paio di numeri, trovandolo però fresco e vivace, nonchè assai originale e piacevole dal punto di vista grafico.

Questo il motivo che mi a spinto ad acquistare il libriccino della trasposizione del primo numero della serie, Witch - Halloween per l'appunto.

Elisabetta Gnone, è doveroso dirlo, è una scrittrice specializzata sia in storie per ragazzi sia in scritture di serie televisive (per esempio, ha scritto alcuni episodi dell nota serie tv Streghe, ed è sua la serie fantasy di Fairy Oak).
Ebbene, Witch - Halloween del fumetto mantiene la stessa giovanile freschezza e il taglio brillante, ma inevitabilmente perde in grafica e cura estetica, punti forti dell'opera originale.
La lettura è comunque piacevole e veloce.

Ah, e per chi non lo sapesse, Witch è l'acronimo delle iniziali dei nomi delle protagoniste, delle ragazzine dotate di poteri magici in lotta contro le forze dell'oscurità.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti