Titolo: Artemis Fowl (Artemis Fowl).
Scrittore: Eoin Colfer.
Genere: fantasy.
Editore: Mondadori.
Anno: 2001.
Voto: 6.5.
Dove lo trovi: qui.


Quando acquistai Artemis Fowl, primo volume della fortunata serie dello scrittore irlandese Eoin Colfer, lo feci spinto dall'intrigante descrizione nella quarta di copertina (e nella prima pagina del libro), che dipingeva il personaggio di Artemis Fowl, un genio di appena dodici anni erede di un'antica famiglia di criminali.

E siccome ho un debole per gli enfant prodige, mi sono deciso a comprare il libro. :)
Rimanendone tuttavia parzialmente deluso, per i motivi che poi vi dirò.

Ora, invece, vi descrivo in breve la trama: il progetto criminale di Artemis Fowl è quello di rapire un elfo, per la cui successiva liberazione chiedere poi un riscatto principesco.

Il ragazzo riesce nella sua impresa grazie alle conoscenze racchiuse nel testo "Il libro segreto del Popolo", e il rapimento si concretizza ai danni del capitano Spinella Tappo, che peraltro darà del filo da torcere ai suoi sequestratori, ossia Artemis Fowl e la sua guardia del corpo Leale.

Protagonisti della storia anche il nano cleptomane Bombarda Sterro e il capitano Tubero, che interverranno per cercare di liberare Spinella Tappo.

Ora i motivi della parziale delusione: da un libro e una serie che ha venduto milioni e milioni di copie in tutto il mondo, diventando ben presto un caso editoriale di discrete proporzioni, mi attendenvo di più.

D'accordo, la saga di Eoin Colfer è rivolta a un pubblico adolescenziale, ma, come diceva Lewis, l'autore delle Cronache di Narnia, "un libro non merita di essere letto a dieci anni se non merita di essere letto anche a cinquanta".

Intendiamoci, indubbiamente siamo di fronte a un discreto prodotto, il quale ha tuttavia lo spiacevole inconveniente di sembrare, per l'appunto, più un prodotto confezionato a tavolino che una genuina espressione di creatività.
Ad ogni modo, una lettura piacevole.

Fosco Del Nero


Per rimanere aggiornato con le recensioni di Libri e Romanzi, iscriviti al feed!

Argomenti